Tutte le utenze frigorifere da noi progettate o aggiornate (celle positive e negative, vetrine, banchi, centrali frigorifere …) sono dotate di termostati e/o schede che ne gestiscono il funzionamento sulla base di numerose funzioni, come ad esempio: regolazione della temperatura, sbrinamenti, ventilatori, compressori.
Inoltre acquisiscono dati come la temperatura, l’umidità e la pressione.
Tutte queste informazioni vengono memorizzate in un computer locale che fornisce una visione del funzionamento dell’impianto in tempo reale.
Nel caso si verificassero anomalie, il computer dell'impianto di refrigerazione locale invierà una notifica al nostro centro di telecontrollo (o al cliente stesso), comunicando la tipologia di allarme al momento del guasto, facilitando l'assistenza e ottimizzando i tempi di intervento.
Il nostro apparato di monitoraggio fornisce inoltre una registrazione delle temperature di ciascuna utenza / cella, aiutando ad assolvere i requisiti del sistema HACCP.
L' Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) é l'insieme di procedure mirate a garantire l'igiene e sanità degli alimenti, basate sulla prevenzione.
A seconda del tipo di allarme sarà nostra cura valutare e decidere se si renda necessario un intervento in loco di un nostro tecnico, o una semplice modifica dei parametri di funzionamento da remoto. Con il sistema di intervento in telelassistenza possiamo, ad esempio, intervenire nella regolazione della temperatura delle utenze, degli sbrinamenti, perfino intervenire in un specifico set di funzionamento dei compressori e dei condensatori.